di
Andrea Bovino

 

Consultando il sito di Giulietto Chiesa, martedì 14 ottobre, ho potuto leggere quanto segue: "Stasera Giulietto Chiesa ospite al Maurizio Costanzo Show". Così ho pensato: potrei provare a riaccendere la tv dopo qualche mese…ammesso che ancora funzioni…

Ciò premesso, poichè Giulietto è una persona che stimo e che reputo corretta, ma soprattutto un giornalista scomodo, ovvero un personaggio che non ha paura di rivelare i fatti che ci vengono occultati dai media, cerco di informarmi immediatamente sulle tematiche della serata e così scopro che all’interno della trasmissione sarà prevista un’intervista esclusiva a Michail Gorbaciov. Si parlerà di ambiente e situazione politica internazionale.

Ma più esattamente lessi questo: "Nel corso del programma, Gorbaciov parlerà di ambiente – dopo il World political forum del 10 ottobre scorso a Venezia – insieme a Giulietto Chiesa, Maurizio Guandalini, Vincenzo Salemme, Alessandra Sarno, Pia Engleberth e Rossana Carretto, la cantante Yuyu e Il trio comico I Ditelo Voi."

Poichè seguo Giulietto Chiesa da tempo, leggendo libri e la sua attività su internet, sono a conoscenza del fatto che è un giornalista documentato circa questi argomenti e così penso che la cosa si fa ancora più interessante, talmente interessante che mi preparo psicologicamente a riprendere il telecomando in mano, ma soprattutto a cedere la mia attenzione a quella sottospecie di show mediatico che finge di trattare argomenti seri manipolandoli che è il Maurizio Costanzo Show, per un buon motivo.

C’erano solamente alcune domande che mi pesavano. Dando per scontato che non capisco cosa centrino Vincenzo Salemme e compagnia bella per parlare di argomenti importanti come questi, mi chiedevo: come sarà articolato il programma? E come saranno stati divisi gli spazi di intervento visto e considerato che Vincenzo Salemme di ambiente ne capisce quanto io di cricket? E Maurizio Costanzo avrebbe fatto parlare gli ospiti liberamente o li avrebbe interrotti continuamente, nel momento in cui avrebbero detto qualcosa di scomodo?

Beh, è ovvio che un programma serio e deciso a fare vera informazione avrebbe invitato ospiti altrettanti documentati come Chiesa sulle tematiche trattate, ma è nelle leggi del Maurizio Costanzo Show fare un mix di pubblicità, spazzatura, gossip e informazione (?). D’altronde è quello che quasi il 90% della popolazione italiana che guarda la tv cerca e vede!

L’unico modo per dare una risposta a queste domande e perplessità restava quello di guardare il programma.

Detto, fatto. Come non accadeva da un pezzo sono pronto alle 11 e un quarto, seduto davanti alla tv. Così, dopo la sigla soporifera si avvia una sorta di preserata, ovvero immagino una presentazione della serata: c’è un problema. Viene data parola ad una certa YuYu che spiega il suo problema dell’anoressia (superata), pubblicizzando contemporaneamente un suo libro (ma che strano Maurizio eh?). Vabbè, dico io, pazienza. Alla fine questo è un problema serio. Il preserata è occupato interamente da una sua chiacchierata e dalla messa in onda di sue esibizioni.

Dopo la pubblicità, inizia il programma. Mi aspetto di sentire l’introduzione del presentatore alla tematica più importante della serata e invece no: vengono presentati gli ospiti e viene data la parola a Vincenzo Salemme che pubblicizza il suo nuovo film "No problem" (notare che sono già le undici e mezza).

Dopo aver dovuto subire mezz’ora di pubblicità di Salemme mi aspetto un intervento di Giulietto Chiesa. E invece no: compaiono tre imbecilli, denominati "Ditelo voi" che fanno uno spettacolino alquanto discutibile (è mezzanotte).

Quando ormai la stanchezza prende il sopravvento su di me e immagino su altri migliaia di telespettatori, finalmente compare Giulietto Chiesa, che interviene circa la tematica ambientale.

Già indignato per aver dato spazio prima di lui ad argomenti leggeri e a pubblicità, mi aspetto un intervento lungo e senza interruzioni, ma accade esattamente il contrario: Chiesa parla per 5 minuti, spiegando l’allarme ambientale, documentato con dati preoccupanti, e nonostante il poco tempo concessogli, viene continuamente interrotto da Maurizio Costanzo che evidentemente capisce che ciò che dice lede la vita tranquilla delle persone, identificando l’argomento e le parole di Chiesa come fastidiose.

A completare il tutto, il presentatore toglie la parola a Chiesa cedendola a Salemme, chiedendogli un opinione sull’argomento, il quale dimostra tutta la sua ignoranza, insensibilità, nonché incompetenza "uscendosene" con un "No problem" (che è il titolo del film pubblicizzato) e con una grossa, grassa risata.

Il pubblico applaude, ride, viene trasmessa l’intervista registrata a Gorbaciov, sipario e tutti a nanna.

A voi le conclusioni perchè le mie sono troppo ovvie e volgari. Questa è la televisione che trasmette informazione in Italia.

Questa è la televisione che fa disinformazione, sottoinformazione dimostrando ancora una volta che le priorità di trasmissione sono soldi ed argomenti leggeri e non fastidiosi agli interessi mondiali.

Preoccupati? Su dai fatevi una risata con Salemme mentre ascoltate che entro 10 anni dovrà  cambiare il nostro stile di vita e quello dei nostri figli e poi andate pure a nanna tranquilli chiudendo il sipario del vostro cervello. "No problem"

"Le nostre vite finiscono quando taciamo di fronte alle cose davvero importanti"
Martin Luther King

Fonte: http://vivereadorecchio.iobloggo.com/