DI

GILLES BONAFI
gillesbonafi.skyrock.com

                                              

 

 

 

 

 

 

 

Gli indicatori economici sono sottoposti a costanti cambiamenti: verranno qui riportati gli ultimi aggiornamenti delle cifre-chiave dell’economia globale riguardante il tema del debito pubblico e i prodotti derivati (le metastasi).
Tutte le cifre qui riportate provengono da fonti chiaramente identificate, quali il FMI [Fondo Monetario Internazionale, ndt] o, per l’essenziale, dalla BRI [Banca dei Regolamenti Internazionali, ndt], fonti dunque assolutamente autorevoli.

Il debito
Il 92% del debito pubblico (rispetto al PIL) della Francia nel 2010 è confermato dal FMI (grafico qui sotto), ed è previsto un aumento al 99% per il 2011, cambiamento da me previsto già due anni fa.
Rilevante è il Giappone, il quale batte tutti i record con il 197% di debito pubblico, ma anche il 130% della Grecia e dell’Italia di cui nessuno ne parla.

Il debito pubblico dell’Irlanda esploderà nel 2011, raggiungendo un +12%.
In confronto la Spagna è “poco indebitata” con il suo 68% nel 2010. Il 74% previsto mi sembra alquanto sottostimato, con un’impennata che io valuto possa invece raggiungere più dell’80% (BRI pag. 4).

I prodotti derivati
I prodotti derivati proseguono nella loro decrescita (salvo negli Stati Uniti).
Avevano raggiungo la cifra sbalorditiva di 690000 miliardi di dollari all’inizio dell’anno 2008, mentre oggi non raggiungono che 444000 miliardi di dollari (8 volte il PIL mondiale) nel quarto trimestre del 2009, secondo l’ultimo rapporto trimestrale del BRI datato marzo 2010.
Come si può notare, esiste una netta differenza tra le attività sui prodotti derivati riferite agli Stati Uniti rispetto a quelle del resto del mondo.
Ricordiamo infatti che il 30 giugno 2008 l’OCC (Office of the Comptroller of the Currency, l’autorità governativa a tutela delle banche), dichiarava che gli Stati Uniti possedevano 182100 miliardi di dollari di prodotti derivati (metastasi), dati questi confermati qualche mese fa dall’ultimo rapporto, il quale riportava la cifra di 200000 miliardi di dollari (controllati da 5 banche). La finanza statunitense ha dunque creato 200000 miliardi di dollari di prodotti derivati in un anno, ossia 1.5 volte il PIL degli Stati Uniti, proprio quando il resto del mondo prendeva coscienza del pericolo che essi rappresentano.
Ancora più inquietante, gli Stati Uniti detengono ormai quasi la metà di quei prodotti finanziari che rappresentano il centro del rischio sistemico.
Si può dunque comprendere perché Tim Geithner, ministro americano delle Finanze (segretario del Tesoro) ha vivamente criticato il piano che presenterà la Commissione Europea riguardo la regolamentazione dei prodotti derivati ed in particolare dei CDS [Credit Default Swaps, contratti la cui funzione è trasferire l’esposizione creditizia di prodotti a reddito fisso tra le parti, ndt], il cui fine è prevenire gli effetti “sistemici” di quei prodotti finanziari di cui la banca Golman Sachs (un cavallo di Troia) si è servita al fine di indebolire l’Europa a profitto degli Stati Uniti. Indebolire l’euro infatti rinforza il dollaro, una moneta che sembra essere in attesa di giudizio.
Per ciò che riguarda l’euro, non vi preoccupate, una soluzione è in corso (a presto le spiegazioni).

Fonti:
OCC pagina 12
Rapporto trimestrale BRI pagina 11.
Titolo originale: "La descente aux enfers des États-nations !"
Fonte: http://gillesbonafi.skyrock.com/
Link
12.03.2010
Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di DANIELA DI PINTO