libro

DI

MAURIZIO BLONDET

 

“2017  War with Russia”:  è il titolo del saggio apparso da mercoledì nelle librerie di Londra. L’autore che prevede la guerra alla Russia per il 2017 non è  veggente. Peggio: è il generale Richard Shirreff,  che è stato (2011-14) il vice-comandante supremo d’Europa, il comando NATO in Europa (SACEUR).  Il generale è preciso:  nel 2017, precisamente a maggio, le  truppe russe invaderanno i paesi baltici, a cominciare dalla Lettonia, e l’Ucraina.  Il motivo? L’annessione della Crimea ha rotto  la stabilità post-guerra fredda;  sentendosi accerchiata dalla NATO [chissà perché],  la Russia aprirà un passaggio terrestre con la Crimea occupando terre ucraine.

Non è un esercizio ozioso, ma una precisa volontà. “Qualcuno   davvero vuol provocare la guerra alla Russia?”, si è  domandato angosciato in diretta-radio qualche giorno fa Stephen Cohen.   Docente di studi russi a Princeton, autorevole columnist, Cohen (non inganni il   nome) è una delle poche voci che in America  si alza per dire che Putin ha ragione: la NATO accerchia davvero la Russia, la minaccia direttamente.  Il recentissimo posizionamento di sistemi missilistici NATO in Polonia, Romania, stati baltici, è giustamente visto da Mosca come l’apparato che ha lo scopo di azzerare la sua deterrenza nucleare (rendendo possibile il primo colpo nucleare), e infrange il Trattato INF del 1987, che vietava il posizionamento  di missili da crociera a raggio medio.  Nel ’62, quando  Krusciov provò a dispiegare missili a Cuba, l’America si sentì minacciata  perché  le testate erano “a sole 92 miglia dagli Usa; oggi truppe americane sono ammassate a un tiro di sasso dalla Russia”.

http://www.thenation.com/article/slouching-toward-war-with-russia/

In Siria,  ha rincarato Cohen,  gli Usa hanno fatto solo finta di accedere alla tregua e alla collaborazione offerta da Mosca,  mentre in realtà armano i jihadisti e dànno loro la possibilità di recuperare il terreno perduto:  in pura malafede approfittando della buonafede di Putin, che ha teso la mano ad Obama.

http://www.thenation.com/article/is-war-with-russia-possible/

Il fatto grave, ha aggiunto, è che  – novità angosciante –  questo punto di vista è stato espresso ad alta voce da una importante personalità militare di Mosca:  il generale Aleksandr Bastrykin, capo della Commissione Investigativa  (un organo di vertice giudiziario-militare) ha scritto un articolo su Kommersant in cui dice:  l’Occidente si prepara davvero alla guerra contro la Russia;  anzi la sta già sferrando; una guerra “geo-finanziaria” è in atto,  e la Russia non è preparata.  Anzi, la dirigenza della Russia non sembra cosciente del pericolo in cui si trova la patria.

Bastrykin non accusa direttamente Putin, quanto piuttosto il governo Medvedev, ritenuto non da oggi troppo servile verso il Washington Consensus  (specie la banca centrale); ma il dibattito che è seguito all’articolo, Putin è stato chiamato in causa direttamente.

Questa componente “nazionalista”,   sta ora dicendo a Putin che deve sfuggire alle trappole di Kerry in Siria; che l’America fa’ finta di collaborare, ma sta solo riuscendo a impantanare le forze russe (e i suoi alleati sul campo) in una guerra senza fine;  che Kerry continua a sostenere che “Assad must go”. Washington continua a sabotare l’economia  con le sanzioni; ad ammassare  mezzi bellici nell’ex Patto di Varsavia; anche in Ucraina agisce con doppiezza e malafede; e la sua propaganda interpreta ogni  reazione difensiva di Mosca come “aggressione”.

NATO  vuol far saltare i nervi

Il guaio è che questa valutazione dei “nazionalisti” è vera.  Putin ovviamente  conosce benissimo  la malafede e le provocazioni e insulti che riceve dall’Occidente. Solo che – nervi d’acciaio –  sta guadagnando tempo  per il rafforzamento della  Russia  insistendo per coinvolgere l’Occidente a cooperare in una soluzione politica per la Siria, e cercando di dividere i vassalli europei dal bellicismo dei  neocon che ancora dominano l’amministrazione Obama.

E’ qui  che libri come quello del generale Shirrer, o gli articoli del Washington Post che (parole di Cohen) “ogni giorno ci ripete che mai, mai in  nessun caso il criminale Putin sarà  un partner strategico degli USA”,  in appoggio tattico alla doppiezza di Obama e Lavrov, mostrano il loro maligno potere bellico: vogliono far saltare i nervi ai “nazionalisti”  russi, evidentemente meno forti di quelli putiniani, e  spingere i nazionalisti  a sentirsi con le spalle al muro e  compiere qualche atto inconsulto, che dia alla NATO il pretesto “morale” per l’intervento: un intervento che (credono loro) schiaccerebbe le forze armate russe. O più probabilmente, a Washington  si dà per scontato che  Mosca  – consapevole della sua inferiorità  –   si piegherà, accettando l’umiliazione e la scomparsa come attore geopolitco.

Le spese militari Usa

Le spese militari Usa a confronto con gli altri

L’ambasciatore Usa presso la NATO, Douglas Lute, ha ripetuto  che “la Russia ha buttato via il manuale delle regole” e dunque la NATO “deve rispondere”, aumentando  il dispiegamento militare ai confini della Russia.  Una irresponsabilità insistita, che ha una precisa origine.

 

Fonte:  www.maurizioblondet.it