Image result for dott eugenio serravalle

 

Caro Saviano,

anche lei scende in campo nella battaglia sui vaccini con il tono pacato e fermo che apprezzo quando affronta argomenti drammatici quali la lotta alla camorra, ma il suo intervento sul morbillo parte da un dato che non trova conferma.

In ambito scientifico è indispensabile usare quei pochi dati che sono inoppugnabili per sviluppare un ragionamento che non sia soltanto un’opinione. Lei afferma che in Italia, prima dell’introduzione della vaccinazione antimorbillosa morivano in Italia 200 bambini per le complicanze della malattia. Non cita la fonte di questa affermazione, come sarebbe doveroso quando si affrontano questi temi. Pertanto non posso apprezzare o confutare la veridicità del dato, devo solo crederle o approfondire. Sono andato a rileggere il Rapporto Unicef-ISTAT La mortalità dei bambini ieri e oggil’Italia post-unitaria a confronto con i Paesi in via di sviluppo. A pagina 8, nella Tabella 1 è riportato il tasso di mortalità sotto i 5 anni per mille nati vivi in Italia, che è ZERO dal 1981, ben prima della vaccinazione di massa. Era 10,2 nel 1895, poi è crollato grazie ai profondi cambiamenti del nostro Paese, al miglioramento delle condizioni igieniche, sociali e sanitarie.Il presupposto del suo ragionamento non ha una base corretta. https://www.unicef.it/Allegati/Rapporto%20UNICEF_ISTAT%20low-res.pdf

Condivide poi un articolo che, nell’annunciare la triste notizia di un bambino di sei mesi ricoverato per morbillo, si scaglia contro i genitori che non vaccinano i propri figli. Non è mio costume partecipare a “duelli” sul Web, e me ne astengo anche questa volta. Per la stima che nutro nei suoi confronti, le faccio notare che quello che è accaduto allo sfortunato bambino di Ancona è conseguenza proprio della vaccinazione. In epoca prevaccinale la madre che aveva contratto l’infezione naturale, forniva anticorpi protettivi al neonato efficaci per i primi mesi di vita, oggi la mamma vaccinata non riesce a fornire una protezione utile a prevenire la malattia e pertanto il morbillo, da malattia eccezionale nel primo anno di vita del bambino, oggi è più frequente anche in lattanti di pochi mesi. Non si fidi delle mie affermazioni, consulti la bibliografia che riporto nell’articolohttp://www.assis.it/2017-ritorno-del-morbillo-parte/.

E’ vero che la malattia doveva essere eradicata in Europa nel 2015, e che siamo lontani dal raggiungere questo obiettivo perché la copertura vaccinale non è al 95% con due dosi di vaccino. Non ci siamo mai avvicinati a questo traguardo, eppure in alcuni anni i casi di morbillo sono stati comunque molto poco numerosi, a conferma dell’andamento ciclico della malattia. Oggi siamo all’inizio di un nuovo ciclo epidemico, che coinvolgerà purtroppo oltre ai lattanti, adulti e anziani, per i quali la malattia può avere un decorso grave. Il cambiamento epidemiologico è causato anche dalla vaccinazione così praticata. Non ci si è concentrati a raggiungere l’obiettivo prefissato per l’eliminazione della malattia, preferendo aumentare il numero dei vaccini consigliati, arrivando a proporne 15 nei primi 15 mesi di vita.

A tutti piacerebbe l’Italia senza morbillo, anzi ancor più un mondo senza morti per malattie infettive. Significherebbe vivere senza guerre, senza malnutrizione, senza sfruttamento e con cure gratuite per tutti. E’ un’utopia forse irrealizzabile, e allora più modestamente, per sconfiggere il morbillo, cerchiamo di fornire risposte ai genitori che non vaccinano i propri figli, indaghiamo davvero sui motivi delle loro esitazioni e dei loro dubbi, non ridicolizzandole ma con serietà e rispetto. La fotografia che ha riportato non va in questa direzione, serve consapevolezza, non obbligo. Se l’immagina l’efficacia di una legge regionale in cui si fa divieto di essere camorristi? Servirebbe a nulla perché diversa è la strada per battere le mafie, come ben sa. Applichi lo stesso principio nel comprendere le ragioni dei genitori, e cerchi di conoscere qualcuno tra i 631 danneggiati dalle vaccinazioni cui lo Stato ha riconosciuto il diritto all’indennizzo.

Cordiali saluti

Dottor Eugenio Serravalle

 

Presidente AsSIS

Laureato in Medicina e Chirurgia a Pisa – Specializzato in Pediatria Preventiva e Puericultura e Patologia Neonatale a Pavia

Attività professionale:

  • Divisione Pediatrica Ospedale Cisanello, Pisa
  • Casa di Cura Suore dell’Addolorata, Casa di Cura San Rossore Pisa

Consulente e responsabile di progetti di educazione alimentare (Comune di Pisa, Asili nido e scuole materne di Uliveto Terme, Nodica, Calci, Il girotondo e Il Nido d’ape di Pisa)

 

 

 

LINK