DI

TYLER DURDEN

Zero Hedge

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Appena pochi secondi dopo che il Ministro delle Finanze greco aveva annunciato che tutte le voci sul default della Grecia nella fine settimana erano solo fesserie (ci chiediamo, chi potrebbe confessare di aver diffuso queste voci?), abbiamo letto ciò che segue da Bloomberg: "Il governo della cancelliere Angela Merkel si sta preparando per puntellare le banche tedesche nel caso che la Grecia non riesca a soddisfare i termini del pacchetto di aiuti e vada in default, come hanno riportato tre rappresentanti della coalizione. Il piano di emergenza riguarda misure per aiutare le banche e gli assicuratori nell’affrontare una possibile perdita del 50 per cento sulle obbligazioni greche se verrà rifiutata la prossima tranche di salvataggi per la Grecia, hanno detto persone che parlano in forma anonima perché queste decisioni sono state prese a porte chiuse.
Il successore del fondo di salvataggio del governo per le banche tedesche introdotto nel 2008 potrebbe essere approvato per aiutare a ricapitalizzare le banche, come ha riferito una persona. L’esistenza di un “Piano B” evidenzia le preoccupazioni tedesche che il fallimento della Grecia nel raggiungere gli obbiettivi di tagli al bilancio minacci gli sforzi europei per gestire la crisi del debito che sta scuotendo l’euro. I parlamentari tedeschi hanno manifestato le proprie perplessità sulla Grecia questa settimana, minacciando di negare gli aiuti senza che vengano soddisfatti i termini del pacchetto di austerità, dopo che una missione internazionale ad Atene ha sospeso le sue attività in attesa di progressi della nazione." Sembra che almeno un governo veramente "ingenuo" non si stia bevendo l’ennesimo ammasso di bugie in arrivo dalla Grecia.

E poi:

La Grecia è “sulla lama del rasoio”, così si è espresso il Ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble ai propri parlamentari in una riunione a porte chiuse tenuta a Berlino il 7 settembre, come ha riportato un bollettino del parlamento pubblicato ieri. Se il governo non riuscirà a soddisfare i termini dell’aiuto, “starà alla Grecia pensare a come finanziarsi senza l’aiuto dell’eurozona”, ha riferito più tardi in un discorso al parlamento."

Il governo tedesco sta attendendo i risultati dei resoconti sui progressi della Grecia e deciderà la strada da prendere quando, così ha riferito un portavoce del governo, che ha parlato nella forma consueta di anonimato.

Il rischio del credito per le banche europee è salito oggi ai massimi e le azioni sono precipitate in tutto il mondo per la preoccupazione che la crisi del debito si aggravi ancora. I rendimenti delle obbligazioni tedesche a due anni hanno raggiunto il minimo mentre gli investitori cercano un porto sicuro e i rendimenti dei bond greci a due anni ha aggiunto altri 86 punti base raggiungendo il 55,91 per cento, il record dell’era dell’euro.

**********************************************

Fonte: As Greece Denies, Germany Begins Greek Default Preparations

 

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di SUPERVICE