di

Felice Capretta

Festa grande a Roma: 11 palestrati in casacca rossa e gialla hanno vinto!
La conseguenza è che ora, facendo il conto delle volte in cui le squadre italiane di calcio più forti hanno giocato le une contro le altre da settembre dell’anno scorso, ed assegnato un punteggio per ogni vittoria e per ogni pareggio, la somma matematica di questi punti risulta più alta per una squadra romana rispetto ad una squadra milanese.
Decine di migliaia di persone esultano tutte insieme per l’evento.
Già.
Che poi non c’e’ niente di male ad esultare, almeno le persone sono felici, e al giorno d’oggi la felicità è una bella cosa.
Forse pero’ sarebbe stato opportuno dedicare un po’ di spazio al risultato di una conference call tra i ministri delle finanze della zona euro per scoprire che nel weekend qualcuno ha deciso che presteremo tanti soldi alla Grecia perche’ le sue banche, la nazione e l’Euro nel suo complesso non finiscano a gambe all’aria.
Ecco a tal proposito un interessante articolo apparso sul blog Il Grande Bluff:

Un dettagliato meccanismo di Bailout
L’ultima volta la UE aveva simulato un accrocco ben poco convincente…ed il mercato cinico&speculatore si era un po’ "allargato" massacrando i titoli di stato greci come non mai…
Questa volta però il Βαιλουτ virtuale della Grecia è stato "congegnato" in modo da simulare in modo molto più convincente il Βαιλουτ reale: la GRANA non è stata ancora cacciata fuori…ma il "dettagliato meccanismo" è pronto alla bisogna (chissà con quali tempistiche tecniche…).
Eurogruppo stanzia piano di aiuti a Grecia per 30 miliardi Reuters (11/04/2010 16:43)
L’Armata Brancaleone della UE si è riunita questo week-end…

[consigliamo il resto dell’articolo qui: "Un "dettagliato meccanismo" di Βαιλουτ…"]
In effetti la cosa sarebbe anche divertente, non fosse che viene fatta con nostri soldi in ragione della partecipazione italiana alla BCE. La quota italiana ammonta al 12% circa, e contribuiremo per il 12%.
Senza contare il tasso agevolato. Se il tasso rispecchia il rischio, chiedere un tasso del 5% equivale a rifilare una fetta di rischio agli italiani (senza che loro abbiano potuto scegliere).
Per poi concludere con l’idea paradossale che un’economia al collasso per debiti si puo’ salvare usando altri debiti.
Lo strano caso polacco
Sul fronte polacco, segnaliamo questo interessante intervento non firmato tra i commenti:

Venerdì tre dei defunti avevano deciso di svalutare pesantemente lo zloty per contrastare la crisi puntando sull’esportazione. La Polonia, infatti, è diventata una fortissima esportatrice, a mano a mano che i paesi che le stanno intorno hanno adottato l’euro.
Una simile svalutazione ovviamente significa un ritardo nell’ingresso nell’euro (paventato, l’ingresso, da Kaczynski ma fortemente voluto da Tusk).
In questo momento stanno svuotando gli archivi dell’Istituto per la memoria nazionale (voluto dai gemelli (Kaczynski , rispettivamente primo ministro e presidente, NDFC)), che aveva pubblicato importanti documenti sul periodo comunista e sulla misteriosa transizione avvenuta dopo l’89.
Nell’incidente è morto il presidente dell’Istituto.
Nell’incidente è morto anche un importante membro della commissione anti-corruzione, nominato dai gemelli.
Il governo Tusk aveva almeno 5 ministri indagati per pesantissimi episodi di corruzione.
Adesso il partito di Tusk ha la maggioranza.
Tusk aveva disposto più volte la sostituzione degli attuali vertici militari, scelti dai gemelli, con vecchi militari comunisti. Il presidente ha sempre bloccato queste nomine. I generali attuali sono morti nell’incidente.
Tusk adesso potrà fare tutto ciò che ha sempre voluto e che non ha mai potuto realizzare a causa del veto di Kaczynski.
Ma se mi dite che Tusk c’entra qualcosa mi metto a ridere. Tusk è un burattino. Due giorni alla settimana non lavora perchè gioca a calcetto con gli amici. Più volte il parlamento è stato chiuso perchè non c’erano progetti di legge da discutere.
Sapete chi ha assunto i poteri (ampi) del presidente? Bronislaw Gomorowski. Mai sentito, eh?

La pagina di Bronislaw Gomorowski su wikipedia ….

 

Link