DI STEPHEN GANDEL

Time Magazine

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A Wall Street lo Zio Sam ha un nuovo nome, “Sugar Daddy”. I bonus per i trader e i banchieri d’affari sono previsti in caduta del 40% quest’anno. Ma a detta degli analisti e dei consulenti del lavoro la flessione sarebbe molto più grave, forse pari al 70%, se non fosse per gli sforzi del governo atti a sostenere le società finanziarie. “La paga di fine anno a Wall Street sarà più alta di quanto sarebbe stata senza il governo e le fusioni,” dice Alan Johnson, un leading compensation consultant. “Ci si aspettava una diminuzione ancora maggiore.”
Johnson prevede che il dirigente medio di una banca di credito, un titolo ottenuto normalmente dopo otto anni di lavoro, riceverà un bonus di 625 mila dollari. In ribasso rispetto a 1 milione di dollari circa dello scorso anno, ma è pur sempre 15 volte il reddito di una famiglia media americana. I massimi dirigenti potrebbero ricevere qualcosa come 1 milione di dollari. Persino chi, fresco di studi, commercia in bond potrebbe vedere il proprio conto arricchirsi di circa 170 mila dollari questo Natale. “Le imprese hanno avuto un anno estremamente difficile,” dice Joan Zimmerman, un career coach di Wall Street. “Ma non possono nemmeno permettersi di perdere dei talenti.”
A seguire: “‘E’ dura vivere con mezzo milione di dollari all’anno’: le follie dei bonus a Wall Street” di Stanley Heller (Counterpunch)
Mentre il salvataggio da parte del governo pone un limite agli stipendi di cinque alti dirigenti per ciascuna delle società finanziarie partecipanti, il Congresso non ha fatto nulla per tenere sotto controllo l’uso dei soldi del contribuente da parte di società di Wall Street per aumentare la remunerazione della schiera dei banchieri. “Qualcuno potrebbe sostenere che questi banchieri non dovrebbero essere penalizzati se non sono implicati personalmente nei titoli ipotecari a rischio,” dice Sarah Anderson, direttore del progetto Global Economy presso l’Institute of Policy Studies, un innovativo gruppo di esperti di Washington. “Io rispondo che non lo è nemmeno il contribuente medio, eppure gli si sta chiedendo di mandarla giù.”
All’inizio del mese il governo ha annunciato il piano per ‘iniettare’ alla svelta 125 dei 700 miliardi di dollari destinati al salvataggio in nove delle più grandi società finanziare della nazione, inclusi i giganti di Wall Street Goldman Sachs e Morgan Stanley, oltre alla Bank of America, che di recente ha acquisito la società di obbligazioni Merrill Lynch. Questo, assieme ad altre mosse del Dipartimento del Tesoro per salvare Wall Street, vorrà dire che i portafogli di molti banchieri saranno più pesanti di quanto si prevedesse.
“Non si tratta solo dei soldi del governo, ma nei casi di Morgan Stanley e di Goldman Sachs, stavano affrontando una grave crisi,” dice l’analista Brad Hintz, che segue le società finanziarie per la Sanford Bernstein, ex capo responsabile finanziario della Lehman Brothers. “Se non fosse stato per l’aiuto del governo nel rifinanziare i loro debiti, non avrebbero avuto la liquidità per pagare i bonus.” Quando interpellato, il Tesoro non ha fatto commenti diretti sui bonus di Wall Street, anche se la portavoce Brookly McLaughlin ha ribadito l’intento del ‘bailout’. “È ampiamente inteso che il programma di acquisizione di capitale del Tesoro fosse destinato a rafforzare il sistema finanziario e aumentare il prestito”, ha detto.
Un fattore che sminuisce i propositi dei bonus dell’industria finanziaria è che gli impiegati di Wall Street potrebbero essere parecchi di meno per quando le retribuzioni di fine anno saranno pronte. Si dice che Goldman Sachs si stia preparando a eliminare dai propri libri paga il 10% dei suoi lavoratori, ovvero 3250 persone. È previsto che Barclays elimini 3000 posti dalla precedente divisione di investimenti della Lehman Brothers, che ha acquisito a settembre. E recentemente John Thain, della Merrill Lynch, ha detto di aspettarsi che vengano tagliati migliaia di posti di lavoro in conseguenza dell’acquisizione della sua società. In tutto, Hintz prevede che l’occupazione a Wall Street scenderà del 25%, il che potrebbe significare una perdita di 43.250 posti di lavoro solo nella City, e più di 200.000 su scala nazionale per la fine del 2009.
Proprio per questi tagli, i bonus di Wall Street possono apparire tuttora eccessivi alla luce della deprimente performance dell’industria nel 2008. Per esempio, quest’anno Wall Street ha coperto finora 1500 miliardi di dollari in bond. Sembrano tantissimi. Eppure sono 500 miliardi di dollari in meno rispetto allo stesso periodo di tempo nell’arco del 2002, cioè l’ultima volta che Wall Street ha subito un notevole ribasso. Allora i bonus a Wall Street furono di appena 8.6 miliardi di dollari, cioè 5.4 miliardi di dollari meno di quanto ci si aspettasse per quell’anno.
Dal lato positivo, il panico dell’investitore (che si traduce in un trading iperattivo) e l’affannarsi dei dirigenti nelle trattative hanno incrementato i profitti a Wall Street. Nella prima metà dell’anno, quindi dagli ultimi dati disponibili della Security Industry and Financial Markets Association, il totale delle parcelle riscosse dalle banche d’affari e dalle società di intermediazione ammonta a circa 166 miliardi di dollari. È più del triplo dei 55.5 miliardi di profitto della prima metà del 2002. Ma la grossa differenza è che nel 2002 Wall Street stava realizzando un profitto, circa 8 miliardi di dollari nella prima metà di quell’anno. Quest’anno le società finanziarie sono enormemente in rosso. Hanno perso più di 15 miliardi di dollari solo nella prima metà dell’anno, e questo prima del grande crollo del mercato degli ultimi mesi. Frank Bruconi, capo economista presso il Comptroller’s Office di New York, afferma: “Se il governo federale non fosse intervenuto con un piano di salvataggio e altre mosse, la situazione degli stipendi e degli impieghi a Wall Street sarebbe anche peggiore.”
Questo può far felici i “Wall Streeters” – e qualche ristoratore di Manhattan. Ma probabilmente lascerà i contribuenti con l’amaro in bocca per un po’ di tempo.

Titolo originale: “How Washington’s Bailout Will Boost Wall Street Bonuses “
Fonte: http://www.time.com/
Link
Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di DAZED

“E’ DURA VIVERE CON MEZZO MILIONE DI DOLLARI ALL’ANNO”: LE FOLLIE DEI BONUS A WALL STREET

DI STANLEY HELLER

 

Counterpunch

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Avete creato un’economia così instabile che la bancarotta di poche grandi aziende potrebbe significare una catastrofe mondiale.
Le vostre iniziative hanno fatto perdere al mondo 10 mila miliardi sui mercati azionari solamente nello scorso mese.
Avete dato inizio ad una recessione/depressione mondiale che andrà avanti per anni.
Perciò, come punizione, vi daremo $ 20 miliardi di bonus.
No, non è una gag del Saturday Night Live. È quanto accadrà quest’anno nei buoni vecchi Stati Uniti d’America. E’ tutto spiegato chiaramente su Bloomberg.com. L’articolo di Christine Harper e Serena Saitto inizia spiegando che la Merrill Lynch elargirà $ 6,7 miliardi di bonus anche se ha perso denaro per cinque trimestri di fila e ha visto le sue azioni crollare del 70% in valore. (L’azienda si è anche svenduta alla Bank of America). $ 13 miliardi vengono messi da parte alla Goldman Sachs e alla Morgan Stanley. Persino alcuni impiegati della Lehman Brothers riceveranno una gonfia e grande busta paga di fine anno sebbene l’azienda abbia fatto bancarotta.
La Merrill Lynch sta davvero alzando il bonus quest’anno di un paio di migliaia di dollari. Hanno licenziato 3000 persone così, sebbene il piatto sia più piccolo, c’è più roba con cui i sopravvissuti potranno fare festa. Il bonus medio sarà ben sopra i $ 100.000. Le aziende di Wall Street messe meglio daranno il doppio di quella cifra.
Vedete, questo è quello che ci si aspetta a Wall Street. Se vuoi tenerti i tuoi ” talenti”, li devi ricompensare. Altrimenti andranno……hmmm. I fondi speculativi stanno tagliando posti di lavoro a migliaia. Le banche d’investimento sono ora banche commerciali e licenziano come matti. Le aziende straniere non le possono usare. Ah… se non otterranno il bonus i talenti andranno senza dubbio di corsa verso grandi carriere gestionali nei rifugi per senzatetto.
L’articolo cita Bill Coleman dell’azienda software Salaries.com del Massachusetts che dice che Wall Street ha creato uno standard di compensi talmente “osceno” che i pezzi grossi pensano davvero che “sia difficile vivere con solo mezzo milione di dollari all’anno”. Questa non sembra essere una grande esagerazione. La Federal Reserve Bank di New York ha riportato che, solo lo scorso anno, gli impiegati nel settore delle obbligazioni hanno guadagnato una media di $ 400.000 l’anno in salari.
Come fanno le banche a pagare una tale quantità di denaro? Oh, dimenticavo, il Tesoro Usa sta mandando $ 700 miliardi alle banche per sostenerle e altre centinaia di miliardi in più per mantenerle “liquide” (come se i banchieri vivessero nel deserto e fossero in costante pericolo di disidratazione).
In realtà questo non doveva succedere. Questi assi della terra piatta hanno letteralmente mandato in rovina l’economia mondiale. Siamo solo all’inizio del collasso. E’ divertente vedere come abbiano paura di usare la parola “recessione”. La parola “recessione” è stata inventata in modo che non si dovesse utilizzare la parola “depressione”. La stessa depressione, a suo tempo, era un’alternativa non minacciosa al vecchio termine usato per il fallimento economico, il “panico”. Cavolo, perché non lo chiamate semplicemente “boom di crescita alla rovescia”?
L’idea di basare l’economia mondiale su montagne alte migliaia di miliardi di metri di debiti spezzettati e impacchettati è puro letame. Abbiamo bisogno di un modo completamente nuovo di pensare, idee su banche gestite dal governo che prestino denaro ad aziende di comunità di lavoratori che producono veramente le cose. Ci sono centinaia di migliaia di persone là fuori con l’educazione tecnica e finanziaria per creare un simile sistema. Sarebbero felici di farlo e non dovreste pagarli mezzo milione a testa.
Allo stesso tempo, ecco una proposta. Alcuni artisti dovrebbero uscirsene con una vignetta arrabbiata e volgare che possa essere spedita per e-mail alle migliaia di aziende di Wall Street e al Congresso assieme ad un breve e dolce messaggio a caratteri cubitali:
“Non un centesimo di bonus quest’anno Wall Street. Non con i miei spicci. Lasciate che questi artisti della truffa festeggino con pane e margarina. Usate i miliardi per tenere la gente nelle proprie case”.
Stanley Heller ha aperto un sito Web con l’ambizioso scopo di raggiungere la gente comune parlando di economia con il linguaggio di tutti i giorni. È www.EconomicUprising.8k.com. Contribuite con idee a Stanley.Heller@yahoo.com. (Al seguente indirizzo del sito di Stanley Heller potete trovare i contatti di alcune grandi aziende di Wall Street per far sapere loro cosa ne pensate dei loro stipendi. N.d.r.)

Titolo originale: “‘It’s Hard to Live on Just a Half Million a Year’: Wall Street Bonus Madness”
Fonte: http://www.counterpunch.org

Fonte edizione italiana: www.comedonchisciotte.org

Link
Scelto e tradotto per www.comedonchisciotte.org da ALCENERO