di Cartapazio Bortollotti


– guardian.co.uk – Photograph: Sergei Karpukhin/Reuters –

Dalle NewsUltimaOra, quanto commenta la stampa tedesca sulla sentenza per il G8 2001!

Berlino, 13:56 La stampa tedesca commenta con toni durissimi la sentenza sui fatti avvenuti nella caserma Diaz di Genova durante il G8 del 2001. Dopo aver sottolineato che tra i dimostranti picchiati dagli agenti di polizia figuravano anche “molti tedeschi”, il quotidiano berlinese ‘Tagesspiegel’ sotto il titolo ‘Macello senza giustizia’ scrive che “una tale brutalita’ puo’ essere esercitata solo da una polizia aizzata dai suoi dirigenti. Picchiare in quel modo puo’ osarlo solo chi si sente sicuro di avere le spalle coperte dalla politica. Le manipolazioni delle prove sono concepibili solo se chi le compie e’ convinto che in seguito la giustizia non gli creerà problemi. E la cosa in effetti ha funzionato”.

Inoltre dal SecoloXIX…La “Sueddeutsche Zeitung”, il maggiore quotidiano nazionale, scrive che «gli eccessi delle forze di sicurezza non si sono verificati in qualche lontana dittatura, ma in Italia sotto il governo di Silvio Berlusconi». Il giornale di Monaco di Baviera prosegue affermando che «nonostante il fatto che l’attacco delle forze dell’ordine è apparso pianificato e organizzato, sono stati assolti i possibili responsabili a livello di dirigenza di polizia dietro i responsabili materiali. La giustizia italiana lascia scappare i pesci grossi, ma anche quelli piccoli». La “SZ” mette poi in evidenza che nessuno dei poliziotti condannati «finirà probabilmente in prigione, poichè trarranno profitto dalle ineffabili norme italiane sulla prescrizione e dallo sciagurato indulto varato dal governo di sinistra di Romano Prodi».

Fonte: Reset-Italia

http://www.reset-italia.net/2008/11/15/emporung-uber-freispruch-in-genua-g-8-gipfel-polizeigewalt-bleibt-ungesuhnt-la-stampa-tedesca-sui-fatti-alla-diaz-titolaun-macello-senza-giustizia/