Poche idee ma confuse

Il peggio della crisi finanziaria, legata alla crisi dei mutui, sembra essere passato. Lo ha detto il direttore generale del Fondo monetario internazionale, Dominique Strauss-Kahn, a margine della riunione dei ministri delle Finanze dei Paesi del G8, a Osaka, in Giapppone. “Ci sono delle buone possibilità che il grosso della crisi finanziaria sia ormai alle spalle, ma è troppo presto per dirlo”, ha detto Strauss-Khan, rispondendo a una domanda dei giornalisti.

(Dominique Strauss-Kahn, presidente del Fondo monetario internazionale, La Repubblica, 13 giugno 2008)

È «difficile dire» se il peggio della crisi finanziaria sia passato e comunque l’attuale situazione è sì molto grave, ma l’economia mondiale è molto resistente. La foto è di Dominique Strauss-Khan, direttore generale dell’Fmi, secondo cui non si può escludere che nelle prossime settimane altri istituzioni finanziarie manifestino serie difficoltà.

(Dominique Strauss-Kahn, Il Sole 24 ore, 17 settembre 2009)

Il peggio della crisi economica non e’ ancora superato. Lo dice il direttore generale del Fondo Monetario Internazionale, Dominique Strauss-Kahn. “L’opinione del G8 – ha detto Strauss-Kahn durante una visita in Kazakhstan – e’ che si cominciano a vedere alcuni germogli di ripresa ma nonostante cio’ dobbiamo rimanere cauti. Il grosso della fase piu’ dura non e’ ancora alle nostre spalle”.

(Dominique Strauss-Kahn, Agenzia di stampa Agi, 15 giugno 2009)

Tutto chiaro, no?

P.S. Per chi non avesse la più pallida idea di chi sia Strauss-Khan e cosa sia il Fondo monetario internazionale: qualche informazione la potete trovare qui e qui. Ma occhio: perchè questi sono link a wikipedia, non alla bibbia. Dunque: prendere con le molle. E – se si conosce l’inglese – meglio andare direttamente qui, alla fonte.

 

Link