DI

JUAN COLE
.juancole.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Secondo un sondaggio condotto nelle province di Helmand e Kandahar, il 92% degli afghani intervistati (1000 uomini) non ha mai sentito parlare del 11 settembre.
La maggior parte degli americani è indecisa sulla guerra in Afghanistan, per loro è difficile accantonare la tesi secondo cui gli attacchi dell’11 settembre furono pianificati in alcuni dei 40 campi di addestramento per terroristi che miravano a dichiarare guerra agli Stati Uniti.
Se gli afgani, il 72% dei quali analfabeta, non hanno mai sentito parlare dell’ 11 settembre, di conseguenza non hanno la più pallida idea del perché gli Stati Uniti e la NATO si trovano nel loro paese !
Ed è la totale mancanza di queste informazioni, probabilmente, a renderli più ostili alla presenza americana. Per loro è del tutto ingiustificato e assurdo lasciare che la loro terra venga occupata.
La conoscenza del mondo esterno è collegato, in parte, all’infrastruttura informativa.
In Afghanistan in molte zone non c’è elettricità, ciò limita l’accesso alla televisione e ad internet. L’ accesso ad Internet infatti è solo del 3% , sia a causa dei costi elevati della comunicazione via satellite, sia perché mancano i più moderni cavi di fibra ottica.
I segnali satellitari hanno fatto sì che il 30% degli afghani potesse avere un telefono cellulare.
Tuttavia l’accesso all’informazione è più facile nelle aree urbane come Kabul e Mazar piuttosto che nelle zone rurali meridionali Pashtun.
Ma è anche possibile che i Pashtun, che avevano sostenuto i talebani, si vergognino così’ tanto dei fatti del 11 settembre, e quindi le loro negoziazioni siano solo un modo di salvarsi la faccia.

Fonte: www.juancole.com/2010
Link: http://www.juancole.com/2010/11/southern-afghans-have-never-heard-of-911.html
Traduzione per www.comedonchisciootte.org a cura di CINZIA IACOMINO