arrigoni

Nei giorni della strage di Gaza avevamo denunciato con forza le minacce di morte che da un sito web incombevano su Vittorio Arrigoni e altri attivisti presenti nei Territori occupati.
Giulietto Chiesa ha scritto a Frattini una lettera aperta. L’Interpol è intervenuta. Il sito oscurato. Ma Frattini dov’è? Sulla vicenda possiamo leggere uno scambio di e-mail fra Arrigoni e Chiesa, con qualche idea sul futuro.

Caro Giulietto,
ti sono grato per l’inquietudine, equivalenza di un empatia rara in questi tempi, per essere rimasto umano.
Dici bene, la guerra non è terminata. Solo i morti ne hanno visto la fine, per i vivi non c’è tregua che tenga alla battaglia quotidiana per la sopravvivenza.
Le reiterate e costanti minacce di morte rivolte a me e ai miei compagni dell’International Solidarity Movement se non destassero reale preoccupazione, le avremmo considerate trofei. Evidentemente a chi olia gli ingranaggi della macchina della morte israeliana dà estremamente fastidio chi da questa parte si impegna così estenuamente per la pace e i diritti umani.
Il nostro non sarà un sacrificio invano se consentirà uno stato di allerta verso questo di lembo di terra martoriata e il suo milione e mezzo di abitanti. Una popolazione palestinese che non chiede altro se non di poter godere degli stessi diritti degli israeliani, dei diritti di qualsiasi altro popolo del pianeta.
Mi auguro che Frattini, da te sollecitato, distolga un attimo lo sguardo da Sderot e rivolgendolo verso di me si accorga dell’ammasso informe di macerie a cui è ridotta Gaza, e delle lunghe file di minuscole bare bianche contenenti le spoglia di centinaia di bimbi uccisi. Al ministro chiedo che venga concentrata maggiore attenzione e stima verso le migliaia di operatori umanitari distribuiti nei luoghi più caldi del pianeta, magari la stessa cura e ammirazione espressa dal governo ai soldati italiani ipotetici esportatori di democrazia in Afghanistan oggi come in Iraq ieri. Non esigiamo una medaglia, chiediamo solo più protezione.
Sulla mia schiena bruciano ancora i dieci punti di sutura necessari a ricucire una ferita riportata a settembre, in seguito ad un assalto dei marines israeliani (link: QUI). Ero semplicemente al largo del porto di Gaza con degli amici pescatori. A Novembre, sempre in acque palestinesi, soldati israeliani mi hanno sparato, rapito, quindi rinchiuso in una pidocchiosa prigione a venti chilometri da Tel Aviv. Dietro le sbarre, il consolato mi fece avere un paio di vestiti di ricambio. Ho ancora la ricevuta, un mese di tempo per ripagarli.
Sul mio ferimento e successivo rapimento, nulla, non un fiato dal suo governo, Ministro Frattini.
Alla Farnesina non si è mossa un foglia. Ora vogliono uccidermi, le assicuro che prestando i soccorsi sulle ambulanze in questo ultimo mese mi sono reso conto quanto siano essi puntigliosi e puntuali nel sopprimere vite umane. Con il consenso del suo presidente Berlusconi che non ha mancato più volte di tifare per le bombe. Lei lo sa che spesso fra macerie trovavamo i corpi ridotti in poltiglia? i frammenti di ossa più grandi potevano stare in un cucchiaino, lo riferisca al suo presidente.
Pensateci, magari la prossima volta che rigirate lo zucchero sorseggiando un caffè assieme.
Vogliono ucciderci, ministro Frattini, veda un po’ lei se è il caso di trovare cinque minuti di tempo per me sulla sua agenda fitta di incontri diplomatici.
Giulietto, un abbraccio.
Restiamo umani.
Vittorio Arrigoni, attivista per i diritti umani,Gaza city li 27 gennaio 2009
diario online: http://guerrillaradio.iobloggo.com/

Caro Vittorio,
sono lieto di sapere che stai bene. Non sapevo nulla dell’attentato che hai già subito e della ferita. È inutile dire che ti ringrazio a nome di tutti coloro che, come me, stanno dalla parte dei più deboli. E inutile dire che farò quanto è in mio potere, perché l’Italia si liberi da questa vergognosa sudditanza bellica con i massacratori. Tienici informati, come potrai. Noi ti leggiamo sul Manifesto, ma ti ascolteremmo volentieri, quando e come potrai, attraverso le onde hertziane di Pandora TV, un nuovo canale che sta prendendo avvio e che ti vorrebbe come "corrispondente". Sperando che la guerra finisca, ma temendo che non finirà tanto presto.

Un abbraccio affettuoso
Giulietto

 

Fonte: www.megachip.info