di

Felice Capretta

Il Prodotto interno lordo mondiale è in discesa per la prima volta dal 1945.
Ce ne da’ notizia l’AGI citando un documento preparato dalla Banca Mondiale in vista della riunione dei ministri delle finanze e dei banchieri centrali del G20.
Il commercio mondiale dovrebbe quest’anno registrare la maggiore flessione degli ultimi 80 anni, mentre la produzione industriale entro la metà del 2009 presenterà un calo del 15% rispetto ai livelli del 2008.
Gli affezionati lettori ricorderanno che Andrew Burns, analista della Banca Mondiale, aveva previsto una "ripresa a breve" solo pochi giorni fa.
Parole sue: "il peggio è passato".
Bella boiata.
A proposito di stupidaggini, forse i giornali avrebbero fatto bene a raccontare l’ultima malefatta degli sciacalli di JP Morgan.
Non contenti del danno mortale inflitto all’economia con i loro prodotti strutturati di distruzione economica di massa, gli uomini di JP Morgan avrebbero lanciato un nuovo prodotto nei giorni passati che riguarda molto da vicino il nostro paese.
Ce ne dà notizia Trend Online.
Il prodotto avrebbe l’eloquente nomen omen “First to default basket”. E’ un prodotto strutturato con scadenza a tre anni. Funziona come i credit default swap – assomiglia un’obbligazione con cedola trimestrale e dura finchè non fallisce uno degli otto Paesi presenti nel paniere.
In pratica di finanziario non ha niente – è una scommessa legalizzata sui mercati finanziari.
Secondo le voci filtrate da JP Morgan, e incredibilmente pubblicate venerdì da Repubblica, i Paesi più a rischio di fallimento sarebbero, nell’ordine:

  • Grecia
  • Irlanda
  • Italia

Nel pomeriggio di venerdì è arrivata una smentita dalla stessa JP Morgan che ha chiesto alla Consob di indagare sui rumors circolati quest’oggi circa la stabilità del sistema finanziario italiano.
La banca d’affari ha riferito di non aver pubblicato alcun report sul debito nel quale si facesse riferimento ad un potenziale rischio di insolvenza per l’Italia. Inoltre Jp Morgan non starebbe vendendo un prodotto strutturato che implichi o indichi una visione negativa sul credito della Repubblica Italiana.
Non sarebbe poi troppo difficile andare sul mercato e vedere se Jp Morgan vende un prodotto chiamato “First to default basket”.
Presto parleremo dei famigerati Credit Default Swap o CDS.

Fonte: http://informazionescorretta.blogspot.com/