di

Felice Capretta

 

 

 

“Tir impazzito uccide persone”, intitolano buona parte dei media allineati oggi, insieme alle notizie dell’Iran in corso di destabilizzazione.
Dovizia di particolari truculenti su Metro: il tir impazzito carico di autista greco e maiali macellati travolge e uccide sull’autostrada un operaio marocchino che tagliava l’erba.
A momenti ne trita altri due, che pero’ si salvano.
Naturalmente alla famiglia della vittima vanno le nostre condoglianze (e agli scampati i nostri complimenti), ma non possiamo fare a meno di sollevare alcuni interrogativi:

  • Che bisogno c’era di entrare nei dettagli?
  • Non c’era proprio niente di meglio di cui parlare, magari anche solo aprire un bel dibattito sulla sicurezza delle strade?
  • Ma soprattutto… da quando in qua i tir soffrono di disturbi della personalità..?

Solitamente ci fermiamo a questo punto e vi proponiamo qualcosa di più interessante.
Oggi però ne abbiamo letta un’altra veramente epocale, sempre su Metro, che vi ricordo è un giornale di free press letto da decine di migliaia di pendolari.

“Auto piomba su bambino, resta illeso”
È rimasto miracolosamente illeso un bambino turco che giocava […] quando è stato travolto da un’auto pirata […] per fortuna il piccolo è stato solo sfiorato lateralmente dal passaggio del veicolo e dopo essere precipitato dalle scale si è rialzato da solo.

A questo punto ci chiediamo: ma l’auto lo ha travolto o lo ha sfiorato solo lateralmente?
No, perchè tra una cosa e l’altra c’e’ una bella differenza… un’auto che ti sfiora non ti fa niente, un’auto che ti travolge ti lascia sull’asfalto come una melanzana.
Non ci sono mezze misure: o ti sfiora, o ti travolge!
Probabilmente il giornalista di Metro non coglie la differenza. E allora farebbe bene a dedicarsi alla raccolta felice delle melanzane, anzichè scrivere cosacce che vanno in mano a decine di migliaia di persone. Sarebbe sicuramente più utile a se stesso e alla collettività.
Forse, dicevamo, avrebbe avuto più senso dedicare più spazio ad un paio di notizie passate ancora una volta inosservate o quasi. Ce ne danno notizia swissinfo e bloomberg.
Giappone: Toyota giù 37,9% produzione auto
A maggio il leader mondiale del settore auto, toyota, ha segnato un 37,9% in meno di auto prodotte rispetto al maggio 2008.

TOKYO – Toyota continua a mostrare segni di cedimento: la produzione totale del leader mondiale dell’auto, considerando anche i marchi Daihatsu e Hino, ha segnato a maggio una contrazione del 37,9% su base annua, a 501,685 veicoli.
Sul fronte domestico, spiega la compagnia in una nota, la flessione è stata del 41,9%, a 192.637 veicoli, portando a 10 mesi di fila la contrazione. Considerando tutti i brand del gruppo, la produzione è scesa del 39,9%, a quota 243.706 unità.
Le vendite in Giappone di Toyota hanno perso il 23,1%, a 82.394 pezzi (-21,4% a 125.238 unità a livello consolidato), mentre l’export, pari a 100.117 veicoli, ha ceduto il 51,3%, segnando l’ottavo mese di declino consecutivo.

(articolo originale)
E’ attesa per oggi pomeriggio la conferenza stampa del nipote del fondatore, che ha preso da poco il timone del colosso dell’auto. Gli auguriamo di avere pronta una buona compilation di barzellette per sdrammatizzare l’atmosfera in sala stampa.
L’altra notizia ora.
USA, case nuove: pesantemente deluse le aspettative
Negli USA, le vendite di abitazioni nuove sono calate dello 0,6%, in forte controtendenza alle aspettative di un rialzo del 2,3%. Dato bloomberg.
Veramente c’e’ da chiedersi che cosa gli ha preso agli "analisti" per prevedere un rialzo del 2,3% in un mercato disastrato. Un mercato dove c’e’ chi propone di radere al suolo le case che ormai non vuole più nessuno (e che oggi potete comprare a 6.000 euro. Si, una casa intera a 6000 euro…!)

 

Link