Su Il Re Nudo

 

OSLO – "Il male esiste, la promozione dei diritti umani non può essere solo un’esortazione. La dura verità è che non sradicheremo i conflitti violenti nel corso della nostra vita. Ci saranno momenti in cui le nazioni, da sole o di concerto, troveranno l’uso della forza non solo necessario ma moralmente giustificato".
Con queste parole pronunciate oggi poco prima di ritirare il Nobel per la Pace Barack Obama getta definitivamente la maschera di "uomo della svolta".
In verità il suo vero volto l’ha già mostrato il 2 dicembre davanti agli allievi di West Point sfoggiando tutta la peggiore retorica del suo predecessore:
"In qualità di comandante in capo ho deciso che è nel nostro vitale interesse nazionale inviare altri 30.000 soldati in Afghanistan. Dopo 18 mesi, i nostri soldati inizieranno a tornare a casa. Queste sono le risorse di cui abbiamo bisogno per riprendere l’iniziativa e rafforzare le capacità afgane che permettano una transizione responsabile delle nostre forze dall’Afghanistan".
A quanti da un anno mi accusano di essere il solito disfattista… cosa deve fare ancora per convincervi invadere la Polonia?
MG
Tratto da: http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/esteri/obama-presidenza-13/oslo-obama/oslo-obama.html
http://tv.repubblica.it/copertina/obama-30000-soldati-in-afghanistan/39764?video=&pagefrom=1
Vedi anche: Ancora dubbi su Obama?

Link