di

Alfonso Maruccia

L’agenzia statunitense toglie i veli a un cannone sonico in grado di estinguere il fuoco con l’uso intelligente di onde sonore appositamente amplificate

Roma – DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency) ha deciso di dire qualcosa di nuovo in ambito di lotta alla propagazione del fuoco e spegnimento degli incendi con un cannone in grado di “sparare” onde sonore contro le fiamme. E di spegnerle.

La tecnologia ideata dall’agenzia statunitense per le ricerche militari avanzate si chiama ufficialmente “soppressione acustica delle fiamme”, e si basa su un principio relativamente facile ancorché efficace nello svolgere il lavoro sin qui deputato alle manichette d’acqua.

 

 

Il cannone di DARPA “spara” onde sonore tarate su una specifica bassa frequenza indirizzate verso il fuoco: le onde aumentano la velocità dell’aria espandendo la superficie coperta dalle fiamme, alterando nel contempo il punto di origine della combustione di gas che alimenta il fuoco.
L’area “in fiamme” si estende, spiegano dal DARPA, il gas che alimenta il fuoco evapora con maggiore velocità e la temperatura complessiva delle fiamme si abbassa. Così facendo la combustione viene interrotta per via della dispersione di calore.

Fonte: punto-informatico.it

LINK